Quotazione delle azioni Total in Borsa

Ci sono differenti modi di investire sul mercato del petrolio. Si può ovviamente speculare sulla quotazione del barile di petrolio sul mercato delle materie prime ma si possono anche utilizzare le azioni di Borsa delle grandi società petrolifere. Ci interesseremo qui più precisamente della quotazione delle azioni Total che sono tra le più apprezzate dai trader privati e che sono strettamente correlate al prezzo dell’oro nero. Per aiutarvi a realizzare le vostre future strategie, in questa pagina troverete ovviamente il suo corso in diretta così come delle informazioni sulla sua quotazione ed un’analisi retrospettiva della sua evoluzione nel corso degli ultimi anni.

Il gruppo Total e la sua attività in dettaglio

Il gruppo Total è conosciuto in tutto il mondo ed è attualmente il leader internazionale dei gruppi petroliferi. Il suo volume d’affari deriva da differenti attività:

  • La distribuzione dei prodotti petroliferi che rappresenta il 45,1% del fatturato totale con la gestione di circa 15.000 stazioni di servizio nel mondo.
  • La raffinazione e la chimica nella misura del 44,9% del fatturato totale grazie allo sfruttamento di 21 raffinerie ed alla produzione di prodotti chimici di base e di specialità quali il caucciù e le resine.
  • L’estrazione e la produzione di idrocarburi nella misura del 10% del fatturato con oltre 2 milioni di barili prodotti al giorno in Europa, Africa, Medio Oriente, America ed Asia.

Il gruppo Total realizza la maggior parte del suo volume d’affari in Europa con il 48,6% e principalmente in Francia nella misura del 21,8%. Il resto del suo mercato si sviluppa in Nord America ed in Africa. Nel 2015 il gruppo Total ha alle sue dipendenze oltre 100.000 persone nel mondo.

Corso e quotazione delle azioni Total

Le azioni Total sono azioni francesi ed il loro corso è quindi quotato sul compartimento A del mercato Euronext di Parigi.

Il corso di questa azione fa anche parte delle 40 società quotate sull’indice francese CAC 40. Questo titolo è quindi particolarmente rappresentativo dell’attività nazionale francese. Il corso delle azioni Total è ovviamente quotato in continuo.

Storico del corso delle azioni Total

Interessiamoci adesso allo storico del corso delle azioni Total con un’analisi tecnica dettagliata dei grafici borsistici degli ultimi dieci anni.

La prima cosa che si nota su questi grafici è una forte volatilità di questo titolo dimostrata da numerosissimi micromovimenti di grande ampiezza. Su dei periodi più lunghi le azioni si mostrano relativamente stabili fatta eccezione per un ribasso registrato nel 2008, come per il complesso dei mercati borsistici all’inizio della crisi economica mondiale. Dal 2014 il titolo tende a seguire una tendenza relativamente rialzista.

Disclaimer
bariledipetrolio.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 66 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro. Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *